Biscotti che passione...!
Beh, ormai saprete che in Svizzera, durante il periodo pre natalizio si sfornano biscotti tradizionali. Io amo i sablé perché sono veloci da fare, sono buoni e consentono molteplici variazioni. Vi propongo la ricetta base che trovo ottima, poi potete arricchirla come più vi piace. Con polvere di cioccolato e fleur del sel, o briciole di caramelle al burro e fleur de sel (lo so è la mia passione), per esempio. I biscotti dalle forme più svariate possono essere carini - anche se io rimango piuttosto una purista - ma stendere, intagliare, impastare di nuovo, più e più volte, si rivela un'operazione lunga e secondo me poco adatta a questo impasto. Quindi, dividete l'impasto e fatene due rotoli. Avvolgeteli ben stretti in un foglio di carta da forno e date la forma che preferite: rotonda o piuttosto quadrata (io ho trovato questo accessorio che trovo geniale). Mettete in frigo e dopo un ora tagliate a fette di ca. 7 mm. Fatto. Al volo!
Sablé
175 gr di burro morbido
75 gr di zucchero finissimo o al velo
1 c di estratto di vaniglia o 2 stecche di vaniglia1 pizzico di sale
250 gr di farina
Per la versione al caramello aggiungere:
1 c di fleur de sel
25 gr di Butter Fudges sbriciolate
Per la versione al cioccolato aggiungere:
1 c di fleur de sel
2 C di cioccolato in polvere
Impastare velocemente tutti gli ingredienti. Dividere l'impasto in due parti e formare due rotoli. Avvolgerli stretti in carta da forno dando la forma desiderata. Fermare la carta con due elastici alle estremità e mettere in frigo per un'oretta. Tagliare a fette alte 7 mm e infornare (forno caldo, ventilato, 180°C) per 8 minuti.
Commenti
Grazie a te per essere passata di qui...
@Isabel C.
Piacere di conoscerti. Vengo a trovarti!
I tuoi biscottini sotto la campana di vetro fanno venire l'acquolina in bocca.....
Ciao
Claudia
Ciao cara, funziona bene e non occupa spazio. Trovo però che sia difficile tagliare la pasta seguendo i segni stampati. Io faccio prima ad occhio. Quanto alla campana, appena qualcuno la solleva tintinna e io lo becco subito...! Hihihi
Bella l'idea della campana!!!
Ciao
Claudia
Bene, mi fa piacere! Fammi sapere se ti sono piaciuti..