Zucchine e seppioline nel forno stan vicine
Questa ricetta l'ho trovata tempo fa in un blog che ora non ricordo, per cui mi scuso con l'autrice, ma devo dire che si tratta di una ricetta davvero lampo, eppure molto buona. Ideale per un pasto veloce, ma secondo me perfetta in estate, tra amici, in giardino, insieme a del buon vino bianco freddo freddo. Malinconia dell'estate? Credo di sì! Ah, unico neo: la casa puzzerà di pesce per 2 giorni :-/
Seppioline e zucchine al forno
Per 4 porzioni come secondo
1/2 kg di seppioline
2 o 3 zucchine
pangrattato
sale
olio evo
parmigiano grattugiato
aglio se piace
Tagliare seppioline e zucchine a bastoncini. Foderare una teglia con carta da forno quindi distribuirci sopra seppie e zucchine distribuendole su tutta la teglia. Cospargere con una bella spolverata di pangrattato e di parmigiano, e con aglio schiacciato se gradito. Salare quindi irrorare generosamente con olio. Infornare a 180°C per ca. 20 minuti o fino a quando assumerà un bel colore dorato.
Commenti
Pat
Ma dai... non è grave caloricamente parlando...
@Federica
:-))
evo è semplicemente la sigla di extra vergine oliva. La prima volta che ho visto questa abbreviazione anch'io mi sono chiesta di che razza di esoticheria si trattasse...! ;-)
Grazie, questo tuo messaggio mi ha fatto ricordare che è un sacco di tempo che non preparo questa ricetta. Devo rimediare!!!