Una torta rosa per salutare la primavera
Questa ricetta l'ho vista ieri sulla mia rivista di cucina preferita e l'ho dovuta subito provare. Beh, è davvero buonissima. Un buon modo per viziarsi durante le vacanze pasquali, in tinta con la bella stagione!
Torta rosa al rabarbaro
500 g di rabarbaro
2 mele
200 g di burro morbido
200 g di zucchero
2 uova
300 g di farina bianca
200 g di mandorle spellate e macinate
2 cucchiaini di lievito in polvere
Per il crumble:
50 g di farina bianca, 50 g di zucchero, 50 gr di burro freddo
Pelate il rabarbaro e tagliatelo a fettine sottili. Grattugiate le mele con la grattugia per rösti e mescolatele al rabarbaro. Scaldate il forno a 180°C. Lavorate burro e zucchero con uno sbattitore elettrico, quindi unite un uovo per volta, la farina, le mandorle e il lievito. Mettete l'impasto, che sarà morbido ma compatto, in una forma rivestita di carta da forno rialzandone un po' lungo il bordo. Distribuiteci sopra la frutta. Preparate il crumble sfregando insieme gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto bricioloso. Distribute il crumble sulla frutta e infornate per 40-50 min.
Commenti
Buona serata carissima Anto e, se non dovessimo sentirci prima, buona pasqua!!.
:*
Di sicuro questa NON è una torta leggera, contiene una quantità di burro vergognosa, ma proprio per questo è così buona! Ti consiglio di farne una più piccola con metà degli ingredienti, perchè con queste dosi viene davvero grande ed è più buona se mangiata fresca. Io la prossima volta farò così! Ah, ma se il tuo compleanno è vicino... augurissimi cara!
Davvero; clap clap clap...
Buona pasquetta (e non voglio sapere cosa cucini!). Bacioni, Cathy